Presentazione

Il Circolo Didattico "Allievo" si compone di tre plessi, due di scuola primaria e uno di scuola dell'Infanzia. Il plesso centrale e' una struttura del 1914, con aule spaziose e dotata di palestra ed ampio cortile. Il Comune di Torino ha provveduto ad ampliare il piazzale antistante il plesso "Allievo" migliorando la fruibilità dello spazio, rendendo possibili momenti di aggregazione, nonché la sicurezza degli alunni e delle famiglie al momento dell'ingresso e dell'uscita da scuola, grazie all'istituzione di un'ampia Zona 30 per la moderazione del traffico. La scuola primaria Franchetti è costituita da un edificio risalente agli anni '70; è dotata di un cortile ampio e ricco di verde, con porticati adatti al gioco e a momenti didattici. Nei pressi di questo Plesso si trovano la stazione Dora e Rebaudengo-Fossata e Cascina Fossata centro polifunzionale e luogo di aggregazione cittadina. Il plesso dell'Infanzia, inaugurato nel 2007, funziona all'interno di appartamenti condominiali ed è accogliente e ben organizzato. Nei plessi di scuola primaria sono in corso di realizzazione iniziative per potenziare il collegamento internet (cablaggio in fibra ottica) e per implementare le strumentazioni informatiche delle classi grazie alla partecipazione al progetto "Riconnessioni" della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e ai finanziamenti europei ottenuti . In seguito al lockdown e all'introduzione della didattica digitale integrata si è reso necessario implementare le risorse tecnologiche legate alle T.I.C. partecipando ai P.O.N. ed investendo i fondi ottenuti nell'acquisto di Tablet, sim dati e notebooks, che sono stati concessi durante la chiusura della scuola in comodato d'uso gratuito alle famiglie ed attualmente sono utilizzati dalle classi per attività laboratoriali. Ogni plesso è dotato inoltre di LIM multimediali portatili e carrelli di ricarica per tablet; le aule sono tutte dotate di monitor multimediali interattivi e possono essere quindi utilizzate come laboratori di informatica, in modo tale che tutti i docenti possano accompagnare la loro progettualità con i nuovi strumenti informatici; a tal fine il team digitale supporta con le proprie competenze la formazione del corpo docenti.